Pubblica un annuncio gratis


Visione aerea esterna

[Foto 1] [Foto 2
214128
Roma
Vaticano
Nella zona dell’Appia Antica, in un complesso di casali di origine medievali, trasformati in villa alla fine dell’800 da Marianna di Savoia, nasce un sublime gioiello di architettura, che conserva il fascino dell’epoca e si apre a sofisticati sistemi tecnologici.
La villa è posta sul restante immenso parco con pini secolari, realizzato nel ‘900, e su uno spazioso giardino formale.
La casa, attraverso ampie finestre ad arco, gode infatti, dal piano nobile, di una bellissima vista sulla prospettiva del giardino e sui pini del parco.
Una torretta di due piani si affaccia su due corti, l’una più domestica, l’altra ingentilita dallo zampillio di una grande vasca circolare. Seguendo il gusto dell’epoca, ed essendo stata nel tempo residenza temporanea di vari ambasciatori, nei primi anni del ‘900 la villa era stata arricchita, al suo interno, di stucchi, marmi policromi e porte dipinte per creare un’atmosfera sontuosa.
Nell’opera di restauro, di riadattamento funzionale e di distribuzione degli spazi, è stata conservata la particolare avvolgenza dei controsoffitti a volta che,
per riportare alla luce le capriate sottostanti, e permettere la costruzione di una nuova scala che, come una scultura a spirale, si snoda verticalmente per raggiungere il livello intermedio della torretta, sin dalla galleria d’ingresso, ne sono state rimosse alcune porzioni.
Sono stati eliminati tutti i decori policromi e i marmi; negli spazi di rappresentanza sono state tolte le porte, mentre quelle indispensabili alla privacy sono state sostituite da alti pannelli che risultano mimetizzati nelle pareti e possono essere aperti utilizzando le grandi maniglie realizzate con pezzi di artigianato africano.
La cucina e la zona pranzo sono due spazi contigui e funzionali che garantiscono comunque una continuità visiva e prospettica con il giardino formale. Attraverso la home automation in questa casa è possibile gestire gli scenari luminosi, la climatizzazione, la sicurezza e altre funzioni come l’apertura e la chiusura delle tende e delle finestre, mentre attraverso un sofisticato sistema audio/video è possibile gestire tutte le sorgenti sonore e visive dei diversi ambienti della casa. In tutte le stanze gli schermi al plasma monitorizzano lo spazio interno ed esterno.
La torretta comprende un grande salotto, un guardaroba, un bagno turco e, al livello superiore, la zona notte. Un’ulteriore aerea scala a chiocciola, senza perno centrale, permette di raggiungere una zona bagno-fitness che, a sua volta si riaffaccia sul vuoto luminoso della torre.
L’arredamento è semplice e lineare, pochi mobili di design, altri antichi.
Ogni ambiente è scandito dalla costante presenza di rari pezzi di antiquariato africano.


VENDITA DIRETTA

 Mq 270  Vani 10

 Richiedi informazioni
 Vuoi ricevere i nuovi annunci? (gratis!)
Indietro


BOLOGNESI & EVANGELISTI
VIA 11 SETTEMBRE 14
LONGIANO (FC)